La nostra Associazione è stata costituita il 23 settembre 2008 per iniziativa della Congregazione delle Suore Misericordine di S. Gerardo e di alcune persone (soci fondatori) che sono stati sensibilizzati alle problematiche delle persone in difficoltà.
L’Associazione si ispira alle parole di Gesù, il quale invita a prendersi cura delle persone in difficoltà, e ha come finalità la promozione umana e la solidarietà nel campo dello sviluppo sociale e sociosanitario a favore delle popolazioni con gravi problemi che comportano impedimenti allo sviluppo.
In questo momento l’attività dell’associazione si concentra sul sostegno della missione di Afagnan in Togo dove quattro suore misericordine (Suor Simona, Suor Tiziana, Suor Delia e Suor MariaRosa) prestano la loro opera, rispettivamente come chirurgo ed infermiere presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, presso la Casa di Accoglienza “Maria Biffi Levati”, e presso CasAllegra ( Casa d’accoglienza per bambini in particolari situazioni disagiate ) codiuvati da volontari e personale medico specializzato.
Suor Simona è Chirurgo responsabile del reparto di chirurgia dell'ospedale di Afagnan, dove opera giornalmente. È impegnata in prima persona nel progetto della costruzione della casa per malati mentali a Zooti.
Suor Tiziana è infermiera nell'ospedale san Giovanni di Dio ad Afagnan e impegnata nelle visite nei villaggi dove la popolazione è troppo distante per poter recarsi in Ospedale.
Suor Delia è responsabile della Casallegra per bambini orfani ed impegnata in tutte le attività di formazione.
Sono stati proposti e portati avanti negli anni vari progetti: alcuni con durata pluriennale, già avviati, altri in corso di sviluppo ed altri ancora in fase progettuale. In questo ambito sono state promosse e verranno ulteriormente sviluppate iniziative assistenziali